[Jazz]: THE DROPS Trio – Venezia jazz festival

VENEZIA JAZZ FESTIVAL 2016
venerdì 15 luglio, ore 21
Giardino del Palazzo Municipale, Fiesso d’Artico
THE DROPS Trio
Federico Casagrande – chitarra
Cristophe Panzani – sax
Gautier Garrigue – batteria

Christophe Panzani e Federico Casagrande hanno incominciato a lavorare al progetto “The Drops” alla fine del 2008 a Parigi. Nel passato hanno collaborato insieme in molte occasioni, unendo le energie per creare una band originale. Il nome vuole essere un simbolo per la coesistenza in ogni essere umano dell’individualità e della partecipazione come singoli al flusso cosmico, dentro e oltre la musica. Entrambi sono stati influenzati nel loro linguaggio jazzistico dal rock e da un instancabile spirito di sperimentazione contemporanea; a loro si è unito nel 2011 il batterista Gautier Garrigue, componendo così un trio di jazz visionario e di solida e riconosciuta esperienza internazionale; tre nomi di valore assoluto per un interplay ed un’abilità improvvisativa a livelli siderali, tutti e tre molto apprezzati per la maturità musicale e per il riuscito dosaggio tra lirismo e misura, delicatezza e brio, capaci di esprimere una sensualità di espressione fuori dal comune.

CHRISTOPHE PANZANI

CHRISTOPHE PANZANI
CHRISTOPHE PANZANI

Il sassofonista Christophe Panzani è uno dei più richiesti musicisti di Parigi. Ha collaborato con Carla Bley e condiviso il palco con Steve Swallow, Billy Drummond e Andy Sheppard. Come sideman e con i suoi progetti si è esibito in numerosi festival come Montreaux, Umbria Jazz, San Sebastian e il festival di Vienna.

FEDERICO CASAGRANDE

Dainese_15072016_0087_Raw-Modifica-Modifica

Il chitarrista Federico Casagrande ha vinto il Montreaux Jazz Festival come miglior chitarrista nel 2007. Nello stesso anno dopo essersi diplomato alla Berklee School si è stabilito a Parigi dopo aver vissuto per diversi anni in America. Spesso acclamato dalla critica, si è esibito in Canada, Italia, Francia e in tanta Europa, con numerose tappe anche in Cina, Taiwan e Sud Corea.

GAUTIER GARRIGUE

Dainese_15072016_0080_Raw-Modifica

Gautier Garrigue è uno dei top drummer della nuova generazione di Francia. Nato a Perpignan, anch’egli gravita da giovanissimo sulla scena di Parigi, collaborando con grandi musicisti in ambito europeo e internazionale, e trovando con Casagrande e Panzani un approdo particolarmente felice.

THE DROPS Trio Federico Casagrande - chitarra Cristophe Panzani - sax Gautier Garrigue - batteria
THE DROPS Trio |  Federico Casagrande – chitarra | Cristophe Panzani – sax |                    Gautier Garrigue – batteria

 

La performance è stata coinvolgente ed acclamata dal pubblico accorso a sentirli e a vederli suonare. Bravi!

Leave a comment