[camera oscura emozionale]: passepartout, puntinatura e incorniciatura

Questa sera mi sono dedicato alla sistemazione di un paio di foto stampate la settimana scorsa.

Le ho volute incorniciare in cornici bianche 30×40.

Per fare questo lavoro semplice ma preciso occorre essere concentrati. Quindi un pò di sound dei Nirvana del 2002 e si può iniziare.

Prima ho creato i passepartout nella dimensione voluta; lo spazio interno lo preferisco assimmetrico, sbilanciato verso l’alto, in modo da creare una visione equilibrata.

Dainese_30102015_0002_Raw

 

Dainese_17112015_0001_Raw

Poi creato il sandwich ho posizionato le fotografie, bloccandole ai lati con angolari in cartoncino (tutta la carta e il nastro sono acid free) ritagliati per quelle dimensioni.

A questo punto su una foto sono dovuto intervenire puntinando (cioè col pennellino e gli inchiostri) per  ritoccare ed eliminare alcuni puntini bianchi creati in fase di stampa da pelucchi di polvere presenti (evidentemente) sul negativo. C’è da dire che usando prevalentemente luce diffusa e non condensata il problema è ridotto al minimo, ma pur sempre presente.

Quando stampo con il  A600 Durst a condensatore (la testa a diffusione mi arriva al 6×6 mentre per il 6×7 devo per forza usare quella a condensatore) tra vetri del portanegativo e polvere, nonostante che l’ambiente sia pulito, la puntinatura è una fase costante. Adesso a diffusione su una cinquantina di foto stampate con il nuovo laborator 138 solo questa ho dovuto puntinarla.

Dainese_17112015_0003_Raw

La puntinatura è un’operazione delicata e che richiede esperienza (leggi molta pazienza). Un punto troppo scuro e la stampa la puoi cestinare!

Si prepara su un piattino una serie di colori (fatti asciugare) a tinte varie di nero. Io mi trovo bene con la serie Diaphoto (ho preso 4 tonalità di nero) che miscelate opportunamente forniscono la palette giusta di toni. La carta della fotografia è baritata e quindi assorbe molto gli inchiostri.

Alla fine asciugato il tutto si arriva a incorniciare la fotografia.

Dainese_17112015_0001_Raw-2

Per stasera è tutto!

 

 

Leave a Reply

