[Diario Analogico]: 3.1.2014 – una stampa problematica

Ho stampato da un negativo, che mi pareva buono, quest’immagine (20×20) :

 

Scan-140104-0003

 

Con la testa a colori (luce diffusa) e i filtri azzerati

ho fatto due serie di provini su carta a grado 4 (tetenal/ rc ). Una “coarse” e una “fine”.

provini a scalare

provini a scalare

 

con i tempi (in secondi) rispettivamente di:

Scan-140104-0005 Scan-140104-0007

Ho scelto 30″ e ne ho ricavato la stampa di lavoro (la prima foto che si vede). Su quella ho anche bruciato la base di 1/2 stop.

bozza di lavoro
bozza di lavoro (stampa da digitale)

Il tutto mi risulta un pò scialbo, pur avendo stampato su carta “dura” e lasciato agire a fondo lo sviluppo.

Il fiore bianco è ben contrastato, e il nero è abbastanza nero… ma complessivamente proprio non mi piace.

Non ho capito se dipenda dalla caratteristica della carta o dal negativo troppo debole.

Nel dubbio avevo programmato una stampa su baritata ( a grado 2 , vedi step 4), ma poi vi ho rinunciato.

Preferisco infatti conoscere meglio questa carta e provare a stamparci una foto nota per vederne poi le differenze.

Tanta pazienza…e va dove ti porta il cuore.

Leave a Reply

