[Serie di fiori]: incipit

Oggi ho iniziato una nuova serie di immagini che riguardano i fiori, finalizzata alla creazione di un portfolio per una prossima esposizione.

I fiori saranno tutti illuminati artificialmente con candele o con l’ausilio di una torcia, ma sempre manualmente, come si trattasse di pennellare della luce sulle parti che devono rimanere visibili. Un processo, in ripresa, simile a quello utilizzato in fase di stampa.

La caratteristica della serie è che tutte le foto sono in bianco e nero, stampate su carta baritata opaca. Userò il 35mm e il 6×6 a seconda della scena.

Il formato penso che sarà il più vario, e non necessariamente grande (> 50×50/60) . Mi piace molto infatti forzare l’osservatore ad avvicinarsi alla stampa, per permettergli di concentrarsi su di essa; come fosse lì apposta ed esclusivamente per lui.

Anche per questo lavoro, userò un diario di lavoro, che mi piacerebbe anche pubblicare nel blog: appunti, schizzi e considerazioni e ovviamente le scansioni delle stampe (per quanto sul web risultino sempre molto povere rispetto le controparti cartacee).

Si inizia…

 

 

 

 

Advertisements

One thought on “[Serie di fiori]: incipit

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s