[B/W]: forme semplici e perfette

Sul tema della forma e della ricerca della semplicità in essa, l’Arte si è espressa in continuazione. Quindi il tema può sembrare trito e ritrito e tutto quanto ne parla oggi di questo, un dejavù.

Eppure…

I sassi e quanto fatto di terra trasformata dalle forze della natura sono la mia “ossessione” fotografica. Tocca un lato sensibile e non mi lascia indifferente.

Di questo sasso (uno dei miei fermacarte) raccolto lontano da casa, non posso che ammirarne la forma. E’ spigoloso, poliedrico e dall’aspetto massiccio, mi viene in mente un sasso della Luna o di Marte. Non viene voglia di prenderlo e lanciarlo via, ma piuttosto di usarlo. Di non sprecarlo.

La  sua forma, appunto complessa, in contrapposizione a quella delle ombre, semplicissima, mi ha convinto a fotografarlo. Sono gradazioni di toni, dal bianco al grigio scuro, e di morbidezza, dal liscio al ruvido che creano l’armonia. Lo ying e lo yang, l’eterna contrapposizione degli estremi.

 

l’eterna contrapposizione degli estremi
Leave a Reply

