[Bianco e Nero – B&W] : Hosta

Un bianco/nero deciso, di carattere, per questa sessione di foglie di Hosta. E’ un pò che ci giro intorno nel giardino ed oggi mi sono deciso ad approcciare questo soggetto.
Brett Weston è nella mia testa di continuo, il suo trasformare le forme naturali in astrazioni, il nero che fa da bordone nella sua visione di natura.

In luce serale naturale, con il 50mm tutto a piena apertura f/1.4 e col polarizzatore per selezionare come rendere al meglio il pattern delle foglie.
L’atto di pre-visionare la foto stampata nel mentre che giro attorno e osservo il vaso con la pianta, senza minimamente preoccuparmi della parte tecnica, è .. Zen!
L’incertezza svanisce quando si passa all’opera visionando attraverso il mirino della d700. E’ abbastanza luminoso per mantenere viva la pre-visione memorizzata da prima. Qualche scatto et voilà, la prima sessione è conclusa. Poi nuovo giro di giostra e di nuovo una breve sessione, peraltro conclusiva.. Impaziente mi sono precipitato nella camera chiara a godermi i “negativi” (a colori) e ho iniziato a selezionare tra i dieci scatti fatti. Tre ne ho tenute e sono quelle che ho poi lavorato in b/n. Mi mancherebbe la stampante per passare alla fase conclusiva. Concludo infatti archiviando le foto nei Master con la certezza che prima o poi le riprenderò per un lavoro più coerente e completo.
Un pezzo alla volta con buona pazienza qualcosa si costruisce. Ci vuole però (e me ne rendo perfettamente conto) quel quid di energia esplosiva per mettersi a fare sul serio un lavoro di questo genere. Ho abbozzato 6/7 anni fa un lavoro (a colori) sulle foglie, che però non mi ha soddisfatto. Credo per i colori stessi e per i tagli dei fotogrammi poco convincenti. Di quel lavoro mi è rimasto in libreria l’album prototipale autoassemblato. Certo che questo argomento lo devo proprio affrontare di petto!.
Però, ora c’è l’autunno, poi la stagione di jazz e di teatro, poi la neve, poi…
 

Hosta leaves #1

 
Hosta leaves #2

 
Hosta leaves #3

Leave a Reply

